La Besciamella

Ci sono ricette base che non si possono dare per scontato (e non lo dice solo il magnifico chef Barbieri ^^)!
Ebbene, oggi aggiungo all'archivio la fatidica ricetta per fare la BESCIAMELLA in casa e vi renderete conto che basta davvero poco per ottenere un'ottima salsa homemade!

Link alla video ricetta:


Ingredienti:
- 1 L di latte fresco;
- 70 g di burro;
- 150 g di farina;
- sale;
- noce moscata q.b.;

Preparazione:

Per prima cosa fate sciogliere il burro in una pentola. Quindi aggiungete la farina e mescolate finché il burro non si sarà assorbito del tutto.

Cominciate ad aggiungere il latte lentamente, un po' per volta. Se usate il latte riscaldato (non bollito, mi raccomando), l'operazione risulterà più facile, ma anche a latte freddo la besciamella vi riuscirà ugualmente, avrete solo bisogno di più olio di gomito :)
Aggiungete il latte, fate assorbire, aggiungete di nuovo, mescolate e fate assorbire. Continute così, facendo cuocere la salsa a fuoco medio basso.

All'inizio potete usare un cucchiaio di legno, quando vedete che il latte e la farina cominciano a formare un composto denso, passate alla frusta per eliminare ogni grumo e mescolate energicamente. Ovviamente, appena aggiungete il latte mescolate piano (non vogliamo cospargere la cucina di besciamella, no?), quindi con forza.
La besciamella deve risultare densa, cremosa, senza grumi.

A questo punto salate e aggiungete la noce moscata grattugiata. Assaggiate per capire la correttezza dei sapori.

Se dovete usare la besciamella in un secondo momento (magari dovete ancora preparare le Lasagne), adagiate della pellicola trasparente sopra alla besciamella, a contatto con la salsa. In questo modo non si formerà nessuna patina in superficie.

Spero che proverete a farla anche voi in casa e che la possiate sfruttare al massimo!

Buon appetito!

This entry was posted in ,,. Bookmark the permalink.