Cupcakes Estivi

Come forse alcuni di voi avranno capito, i cupcakes sono una delle mie passioni! :) Sì, perchè sono facili, veloci, riescono sempre bene e soprattutto OTTIMI!
Ecco un'altra ricetta, questa volta dal sapore estivo!

Ingredienti:
- 125 g di burro freddo, a pezzetti;
- 230 g di zucchero;
- 2 cucch.ini di scorza di limone grattugiata;
- 2 cucch.ini di scorza di arancia grattugiata;
- 3 uova;
- 125 ml di latte;
- 185 g di farina autolievitante, setacciata;
Per lo sciroppo agli agrumi:
- 230 g di zucchero;
- 200 ml di acqua;
- la scorza di 1 limone tagliata a listarelle sottili;
- la scorza di 1 arancia tagliata a listarelle sottili;



Link alla video ricetta: Cupcakes Estivi - Video ricetta

Preparazione:
Raccogliere il burro, lo zucchero e le scorze grattugiate in un pentolino e mescolare a fuoco basso finchè lo zucchero si scioglie, quindi trasferire il tutto in una ciotola capiente. Unire le uova, il latte e la farina, sbattendo il tutto con le fruste elettriche per amalgamare.
Ora possiamo distribuire l'impasto nello stampo da muffin, precedentemente rivestito con i pirottini e inforniamo a 180°C per 15 minuti; ricordate di fare sempre la prova dello stuzzicadente! :)
Una volta cotti, lasciamoli raffreddare.

Nel frattempo prepariamo lo sciroppo: raccogliamo 200 ml di acqua (io ho aggiunto anche il succo di 1 limone e di 1 arancia) e lo zucchero in una pentola a fuoco basso e mescoliamo fino a che lo zucchero si scioglie. Uniamo le scorze tagliate a listarelle e facciamo sobbollire per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, finchè il liquido diventa dorato e sciropposo.

A questo punto bucherelliamo la superficie dei muffins con uno stuzzicadente e spennelliamoli con lo sciroppo (le listarelle mettetele da parte), abbondando! :) Per ultimo, decoriamo con le listarelle di arancia e limone.
Buon Appetito!

This entry was posted in ,,. Bookmark the permalink.

5 Responses to Cupcakes Estivi

Leave a Reply