Ddukbokki: il lato piccante della Corea


Una nuova ricettina straniera.
Questa volta, sebbene sia un piatto orientale, si va in Corea.
Vi presento il Ddokbukkie!
Sono d’accordo con voi, la pronuncia è davvero difficile, ma non è così per la sua preparazione.
E’ uno dei piatti più famosi e conosciuti anche all’estero, soprattutto per chi ha interesse nell’Oriente. Il ddokbukkie è un cibo da strada, uno di quegli snack che si possono gustare nei banchetti e non solo nei ristoranti.
E’ ideale per chi ama i cibi dal gusto deciso e piccante, poiché la salsa che si utilizza è proprio “hot”! In realtà, per quanto ho potuto costatare mangiando cibo coreano (spesso durante il mio soggiorno in Giappone), i sapori di questa cucina sono spesso forti, piccanti e decisi, vi consiglio di provarla. A Milano c’è un ristorante coreano in Corso Buenos Aires, non ci sono mai stata, ma se doveste avere occasione di provarlo, ditemi cosa ne pensate.
Bene, passiamo alla ricetta!
Avrete bisogno dei “gnocchetti” di riso (dei tubicini bianchi) e della salsa piccante rossa coreana; dove trovarli?
I primi sono facilmente reperibili in negozi orientali, io li ho trovati in un negozio cinese della mia città. La salsa l’ho recuperata su un negozio online: è stato il primo ordine che ho effettuato da loro e sono stata molto soddisfatta! Il pacco è arrivato in una settimana e lo staff è sempre disponibile. Il negozio è inglese ma vi assicuro che troverete tutto ciò che vi serve per dilettarvi con la cucina giapponese e orientale: ecco il link http://www.japancentre.com/
In ogni caso, se abitate in una città più grande come la mia (magari Milano), potreste trovare anche dei negozi coreani e non dover ordinare online.
Qui la video ricetta:


Ingredienti:
- 300 g di gnocchetti di riso coreani;
- 1 porro;
- 60/80 g di salsa piccante coreana;
- 960 ml di acqua;
- 15 g di zucchero;



Preparazione:
Versate l’acqua in una padella e accendete il fuoco.
Aggiungete quindi la pasta, lo zucchero, la salsa piccante e il porro tagliato a rondelle (oppure in pezzi più grandi, secondo i vostri gusti). Mescolate gli ingredienti e lasciate cuocere per circa 30 minuti o per lo meno fino a quando la salsa non risulterà densa e cremosa.
Potete anche aggiungere qualche seme di peperoncino essiccato.
Una volta cotti, servite i vostri Ddukbokkie e gustateli assieme ad altri piatti coreani oppure con della carne (mia mamma ha apprezzato molto l’ultima opzione).
Buon appetito!

N.B. questa salsa coreana è davvero piccante, quindi vi consiglio di partire con 50 o 60 g di salsa; se invece siete amanti del piccante “strong” potete provare con 80 g. A voi la scelta!^^


This entry was posted in ,,. Bookmark the permalink.

9 Responses to Ddukbokki: il lato piccante della Corea

  1. Unknown says:

    ciao Benedetta, ma dove trovi tutti questi prodotti sfiziosi? io adoro il piccante! e mi piace un sacco provare i cibi dei vari paesi ! un bacio

  2. Unknown says:

    Ciao Ombretta! eheh, diciamo che con la mia passione per il Giappone mi diletto anche nel provare cucine orientali e quando ero a Tokyo ho mangiato anche cibo coreano: dal momento che mi era piaciuto ho pensato di proporvi anche qualcosa della loro cucina!
    In realtà di siti online come quello che vi ho consigliato ce ne sono tanti e sono interessantissimi da vedere!
    Un bacio e a presto!

  3. Sembra facile e delizioso! Proverò!
    Il Gaya (credo ti riferissi a quel ristorante, anche se non è proprio su Buenos Aires) è ottimo ed è garantito dalla mia prof di coreano. Ne avevo provato un altro delizioso con la stessa prof, che è in zona Bicocca, ma non mi ricordo più il nome e non riesco a trovarlo in internet. Ha anche il tradizionale barbecue coreano!

  4. Unknown says:

    Ciao Piperita Patty!
    Ti rispondo qua anche per l'altro commento (sull'okonomiyaki)^^
    Non sono di Milano, ma di Reggio Emilia, quindi non mi capita così spesso di venire lì su, ma l'Oasi Giapponese, così come la scuola, la conosco e l'adoro!! ogni volta che vengo a Milano vado a mangiare lì! Tra l'altro la scuola fa annulmente il suo festival, aperto a tutti ed è carinissimo! Se non ci sei stata, ti consiglio di andarci quando l'organizzano, merita :D
    Per quanto riguarda invece il ristorante coreano: oddio! Uno con il BBQ tipico coreano????!!!! IMPAZZIREI DI GIOIA! Non ti ricordi un po' la zona? Bicocca..vicino a che fermata della metro?
    A presto!!!

  5. Vado sempre al festival!! Magari ci siamo incrociate :D
    La zona è bicocca università, più che la metro conviene cavarsela con i mezzi di superficie. Se non sbaglio il ristorante è vicino a via suzzani e so che ci si arriva molto vicino con l'autobus 51. Dovrebbe essere circa all'altezza di via Berbera, ma non ricordo il posto preciso.

  6. Unknown says:

    Ciao si chiama Koshikoba via moncalieri, 5 a milano
    ci sono stato parecchie volte perchè mia moglie è coreana e conosciamo il proprietario, il bbq è ottimo ;)

  7. Grazie mille Gabriele, ho cercato il nome di quel posto per un sacco di tempo!!!

  8. Unknown says:

    Grazie mille Gabriele! Addirittura il bbq tipico! Nn vedo l'ora di provarlo: ma il costo com'è? E le porzioni sono discrete?

  9. Unknown says:

    Prego per così poco ^^
    purtroppo i prezzi non sono proprio bassi come tutti i ristoranti asiatici un po come si deve , vedi giapponesi non gestiti da cinesi...
    le porzioni sono medie, io consiglio di non andare in due ma almeno in quattro o cinque per una serata diversa, dividendo i vari piatti come fanno i coreani che non hanno un piatto diverso a testa come noi ma mangiando da piatti comuni insieme, in tal modo potete provare più cose e soprattutto dividere la spesa che dovrebbe aggirarsi tra i 35-50 euro a testa (a seconda di cosa bevete).
    Se volete informazioni su altri ristoranti coreani, cinesi e giapponesi a milano sono a vostra disposizione ^_^
    ciao

Leave a Reply