Matcha Angel Food Cake

Una torta soffice, profumata, ideale da farcire, ottima per le diete.."eh, si, va beh. E poi?!"
E' l'Angel Food Cake! In America (ma pian piano anche in Italia) viene usata al posto del pan di spagna, non solo per la sua sofficità, ma anche per la sua leggerezza (non contiene grassi come burro o olio, né tuorli).
Ovviamente ci si può sbizzarrire con vari aromi (naturale, al cioccolato, alla vaniglia, agrumi, ecc) o creme, ma io ve la propongo con un sapore tutto orientale: angel food cake al thè verde!

Matcha Powder
Prima di tutto, vi servirà il thè verde in polvere (matcha powder) che potete acquistare online o in negozi specializzati in thè o in alimentari orientali. Se non lo riuscite a trovare (o come me, vi sbagliate a comprare il prodotto^^), utilizzate il thè verde in bustina o in foglie e tritatelo finemente con un cucchiaio di zucchero.
In secondo luogo, per ottenere una torta dalla forma tradizionale, bisognerebbe usare lo stampo per Angel Food Cake. Nuovamente, se non avete voglia di acquistarlo e non lo avete in casa, optate per uno stampo dai bordi alti, in quanto è una torta che cresce molto.

Stampo per Angel Food Cake

Un'ultimissima cosa: per questa ricetta, essendo molto leggera e soffice, bisogna usare almeno una dozzina di albumi. Il mio consiglio?
O utilizzate i tuorli per farne una crema pasticcera (link alla video ricetta QUI) oppure cominciate a congelare gli albumi ogni volta che non vi serviranno e quando avrete raggiunto la quantità necessaria, armatevi per la vostra Angel Food Cake.
Ma ora passiamo alla ricetta vera e propria! E ricordate, se volete vedere la video ricetta, cliccate QUI!


Ingredienti:
- 15 albumi;
- 110 g di farina;
- 300 g di zucchero fine;
- 10 g di thè verde in polvere;
- 1 cucchiaio di acqua calda;
- 1/2 cucchiaino di sale;
- 1 cucchiaino di cremor tartaro;
- 1 bustina di vanillina;

Preparazione:

Setacciate la farina con metà dello zucchero per quattro volte.
Cominciate a montare gli albumi con il cucchiaio di acqua calda. Quando saranno spumosi, aggiungete il sale, il cremor tartaro e la vanillina e continuate a sbattere per 3 minuti. Nel frattempo aggiungete il restante zucchero. Montate a neve il tutto fino a quando il composto non risulterà fermo e lucido.
A questo punto, incorporate la farina/zucchero agli albumi usando un cucchiaio di legno o una frusta a mano: gentilmente, dal basso verso l'alto, cercando di incorporare più aria possibile.
Versate il composto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato (alcune ricette assicurano che  la torta non si attacchi anche senza infarinare, ma per esperienza personale vi consiglio questo passaggio); infornate a 180° C per circa 35 minuti.
Dopo aver controllato la cottura della torta con uno stuzzicadenti, lasciate raffreddare e servite con dello zucchero a velo, magari sorseggiando del profumato thè verde.
Buon appetito!


This entry was posted in ,. Bookmark the permalink.

2 Responses to Matcha Angel Food Cake

Leave a Reply