Crema Pasticcera, Montersino docet

Nuova ricetta, questa volta un must che non può mancare nel repertorio di un ricettario degno di rispetto; poi se la ricetta è quella di Luca Montersino, il risultato è assicurato.
Personalmente stimo dal più profondo questo pasticciere piemontese e sono sicura che, se non lo conoscete già, lo apprezzerete anche voi. Ho comprato mesi fa il suo libro "Le dolci tentazioni" e me ne sono innamorata.
Dopo questa doverosa premessa (anche perché il risultato del dolce lo devo a lui!), vi presento la "mia" crema pasticciera: ottima per farcire dolci (pan di spagna, angel food cake, mignon, ecc.) o anche da gustare a mò di budino. Optate per uno stampo monodose a forma di cuore, qualche frutto di bosco e il vostro dolce per S. Valentino sarà pronto: facile, veloce e squisito.
Volete vedere la video ricetta? Cliccate QUI!


Ingredienti:
- 800 g di latte fresco intero;
- 300 g di tuorli;
- 300 g di zucchero;
- 200 g di panna fresca;
- 40 g di amido di mais;
- 35 g di amido di riso;
- 1 baccello di vaniglia;
Non avendo trovato l'amido di riso, come indica la ricetta di Montersino, io ho usato 75 g di amido di mais (maizena) e il risultato è stato ottimo.

Preparazione:
Portate a bollore il latte, con la panna e i semi della bacca di vaniglia (potete anche aggiungere il baccello e toglierlo in un secondo momento).
Nel frattempo, sbattete i tuorli con lo zucchero e, quando il composto risulterà chiaro e spumoso, aggiungete la maizena setacciata. Mescolate il tutto.
Prima di unire la crema al latte, togliete l'eventuale baccello di vaniglia e unite qualche cucchiaio del latte alla crema, in modo da rendere quest'ultima più liquida: sarà più facile unire i due composti.
A questo punto, aggiungete la crema nel pentolino del latte e mescolate tutto quanto, a fiamma moderata, fino a quando non otterrete una crema densa e morbida.
Lasciate raffreddare la crema in un contenitore, coprendola con la pellicola trasparente a contatto con la superficie della crema (questo eviterà il formarsi delle "pellicola" tipica dei budini).
In alternativa, riempite degli stampi da budino (grandi, piccoli, a forma di cuore, di stella, ecc) e lasciateli raffreddare sempre coperti. Servite con creme al cioccolato o ai frutti di bosco.
Buon Appetito!



This entry was posted in ,,. Bookmark the permalink.

Leave a Reply