Baccalà Mantecato

In qualità di ex-studentessa in trasferta a Venezia, non potevo non proporvi uno dei piatti simboli della laguna. Il baccalà mantecato è onnipresente in qualsiasi cicchetteria veneziana che si rispetti e, personalmente, amo questo piatto. Cremoso, saporito, ottimo sui crostini di pane, ma anche a cucchiaiate (come se fosse Nutella!).
Ecco la mia ricetta (ringrazio mia zia Antonella per avermela passata), semplice e gustosa.

Link alla video ricetta:


Ingredienti:
- 400 g di baccalà già ammollato e dissalato;
- 200 ml di latte;
- 2 bicchieri di acqua;
- 2 fette di pancarrè;
- 1 spicchio d'aglio;
- 1 carota;
- 1 cipolla piccola;
- 1 sedano;
- 100 ml di olio d'oliva;
- sale e pepe;


Preparazione:

Per prima cosa versate il latte e l'acqua in una pentola capiente e accendete il fuoco.
Aggiungete gli odori: il sedano, la carota, lo scalogno e così via.
Mi raccomando non buttate la pelle del baccalà, in quanto dona sapore al piatto: aggiungetela insieme agli odori. Infine aggiungete il baccalà DISSALATO a cui avete rimosso le spine e pepate il tutto. Lasciate cuocere per circa 40 minuti. Il baccalà deve risultare bello tenero. 

Una volta che il baccalà sarà cotto, non avrete più bisogno né degli aromi né della pelle. Utilizzando una planetaria o un mixer, cominciate a lavorare il vostro baccalà.
Mentre la planetaria sta lavorando, versate l'olio d'oliva a filo, come se doveste fare una cremosa maionese. Il baccalà dovrò raggiungere una consistenza cremosa e spumosa.

Aggiungete quindi due fette di pancarrè senza i bordi (solo la mollica, per intenderci).
Mescolate nuovamente con il mixer o la planetaria e il vostro baccalà mantecato è pronto per essere servito. In che modo?

Tradizionalmente il baccalà mantecato viene accompagnato a delle barchette di polenta bianca grigliata, ma potete optare anche per delle fette di croccante pane Carasau.

Buon appetito! 

This entry was posted in ,. Bookmark the permalink.

Leave a Reply