Ormai mancano pochi giorni alla mia partenza, soltanto 8, e non ho ancora finito i preparativi :)
Non vedo l'ora di poter vivere questa esperienza nipponica in tutti i suoi aspetti, soprattutto quello culinario: voglio impegnarmi per condividere anche con gli iscritti del canale di YouTube questo lato della mia vita nei prossimi mesi. Se siete curiosi, tenetevi sintonizzati!
Finalmente vi posso proporre una ricetta semplice, tradizionale, ma ricca di sapori e profumi come quella della Crostata fatta in casa.
Io ho deciso di farla con la marmellata (precisamente, il pesto che nella mia città si usa per fare i Tortellini fritti natalizi), ma voi potete optare per un ripieno al cioccolato, alla crema o alla frutta.
Il punto di forza è stata la pasta frolla (clicca QUI per la ricetta), profumatissima!
Ecco la ricetta completa.
Stendete 2/3 della pasta frolla sul fondo di uno stampo da crostata (24 cm) e riponete il restante in frigo. Nel caso sia estate, vi consiglio di stenderla con le mani direttamente sulla base, in questo modo non avrete problemi con il burro della pasta frolla. Cercate di renderla sottile, la crostata è molto più gustosa.
Bucherellate la base con una forchetta, quindi ricoprite la superficie con il ripieno da voi scelto.
Prendete la pasta frolla rimanente e stendetela sottilmente con il matterello, aiutandovi con un pò di farina.
Create delle striscioline con le quali formeremo il tipico disegno della crostata, come fosse una rete di pasta frolla, sulla superficie del ripieno. Se vi avanza dell'impasto, potete creare una decorazione con delle formine da biscotto (fiori, cuori, stelle) come nella foto.