Ciambella mandorle e cioccolato

Per il mio ritorno tra i fornelli (era ora!^^), vi propongo una ricetta davvero facile e gustosa.

La ciambella è un dolce ideale per le vostre colazioni o per un thè in compagnia dei vostri amici. Gli ingredienti che si possono usare sono infiniti, dalla frutta fresca, quella secca, al cioccolato.
Questa in particolare unisce le mandorle alle scaglie di cioccolato, con la doverosa (anche se sicuramente calorica ^^) aggiunta di una glassa al cioccolato.
Potete sostituire le mandorle con nocciole o noci, a vostro piacimento.
Ora vi lascio alla ricetta e, se volete vedere il procedimento su Youtube, ecco il link: la video-ricetta della Ciambella mandorle e cioccolato.


Ingredienti:
- 125 g di farina;
- 5 uova;
- 200 g di burro;
- 200 g di zucchero;
- 200 g di cioccolato fondente;
- 180 g di mandorle tritate (o di farina di mandorle);
- il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone;
- 1 cucchiaino di lievito (anche una bustina intera, per una ciambella più alta);
- 1 cucchiaino di cannella;
Per la guarnizione:
- 200 g di zucchero a velo;
- 20 g di cacao amaro;
- 10 g di burro;
- granella colorata o di cioccolato;

Preparazione:
Sbattete il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso; amalgamatevi i tuorli. Quindi aggiungete il succo e la scorza del limone, le mandorle tritate. Unite alla farina il lievito e la cannella e aggiungete il tutto all'impasto, setacciando accuratamente. L'impasto risulterà alquanto denso, ma mescolate con pazienza. Unitevi anche il cioccolato fondente, precedentemente tagliato a scaglie.
Dopo aver montato gli albumi a neve con un pizzico di sale, aggiungeteli al composto. Prima un solo cucchiaio, mescolando energicamente per rendere il tutto più morbido; quindi i restanti albumi montati, poco alla volta, mescolando dal basso verso l'alto, delicatamente.
Imburrate e infarinate uno stampo da ciambelle, versatevi il composto e livellatelo con una spatola o un cucchiaio. Infornate a 200°C (forno caldo e statico) per circa 30 minuti. Fate la prova stuzzicadente per controllare la cottura del dolce: se lo stuzzicadente risulterà pulito, sarà pronto.
Lasciatelo raffreddare.
Per la glasse, mescolate in una scodella lo zucchero a velo e il cacao; fondete il burro, fatelor affreddare e versatelo nella scodella con cinque cucchiai di acqua calda; mescolate fino ad ottenere una glassa omogenea.
Una volta che il dolce si sarà raffreddato, potrete distribuirvi sopra la glassa e decorare con della granella colorata o al cioccolato.
Buon Appetito!

Itadakimasu! (si dice in Giappone prima di mangiare, letteralmente significa "ricevo")


This entry was posted in ,. Bookmark the permalink.

Leave a Reply