Angel Food Cupcakes

Esiste un dolce soffice, leggero e candido come la neve.
L'Angel Food Cake fa parte della famiglia delle "sponge cakes", ovvero quelle torte perfette per essere farcite con creme e frutta.
In questo caso, vi propongo la versione cupcake, con un frosting al formaggio.
Buon appetito!

La video ricetta:


Ingredienti per circa 12 cupcakes:
- 85 g di farina;
- 125 g di zucchero a velo;
- 6 albumi, circa 250 g;
- 1/2 cucchiaino di cremor tartaro;
- una bacca di vaniglia;
- 200 g di Philadelphia;

Per il frosting:
- 70 g di zucchero a velo;
- 100 g di panna fresca;


Preparazione:

Per prima cosa, setacciate in una ciotola la farina con metà dello zucchero a velo.

A parte, cominciate a montare gli albumi (mi raccomando, devono essere a temperatura ambiente) con la planetaria o le fruste elettriche. Aggiungete anche il cremor tartaro setacciato. Quando gli albumi cominceranno ad essere bianchi e spumosi, aggiungete il restante zucchero a velo setacciato. Continuate a montare gli albumi fino a che non saranno ben fermi.

A questo punto aggiungete i semi della bacca di vaniglia e, poco alla volta, gli ingredienti secchi setacciati in precedenza (farina e metà zucchero a velo). Mescolare delicatamente.

Versate il composto nello stampo per muffin foderato con i pirottini di carta. Infornate a 170°C, forno statico, per circa 15 minuti. Posizionate lo stampo nel ripiano più basso e non aprite mai il forno durante la cottura.

Passati i 15 minuti, fate la prova dello stuzzicadenti e lasciate raffreddare i vostri cupcakes sopra un griglia.

Passiamo al frosting: mescolate insieme lo zucchero a velo e il Philadelphia. Infine, incorporate la panna precedentemente montata a neve ferma.

Una volta raffreddate le tortine, potete guarnirle con il frosting al formaggio e servire i vostri Angel Food Cupcakes per un tè delle 5.

Buon appetito!


This entry was posted in . Bookmark the permalink.