La novità dei mari ♨♨♨♨

Nome: Osteria dei Sassi

Località: Via Giulio Verne, 13MateraItalia

Telefono: 0835 1851857 - 345 6853487

Salmone cotto al vapore (antipasto)
Su consiglio di alcuni amici, abbiamo deciso di provare questo ristorante aperto da pochi mesi (primavera 2013). Si dice che in Basilicata non sia facile trovare un locale che sappia cucinare il pesce nel modo giusto, in quanto non è il cibo marittimo che fa parte della tradizione lucana, piuttosto i prodotti pastorali e di terra (eccezione per la città di Taranto). L'osteria dei sassi è riuscita in poco tempo a crearsi una buona fama proprio per la freschezza del pesce (proveniente ogni giorno da Taranto) e per i piatti che propone.
Così, decidiamo di assaggiare un mix di antipasti composto da 10 portate (tra piatti di mare e di terra), due primi e due secondi.
Gli antipasti sono stati tutti all'altezza delle aspettative: ho apprezzato in modo particolare l'insalata di polpo (con verdure fresche e croccanti), i polipetti in umido e anche gli sformatini di verdura, serviti con dell'ottimo capocollo.
Favoloso il primo a base di spaghetti al peperoncino conditi con colatura d'alici e scaglie di mandorle, davvero consigliato. Le trenette al ragù di scampi, seppur un buon piatto, non sono stati all'altezza delle aspettative; infatti non vi era l'ombra di un "ragù" del crostaceo in questione, ma invece il condimento era a base di pomodoro, con 3 bei scampi interi.
La frittura del pescato è stata davvero squisita, fresco il pesce, leggera la pastella. Non essendo riusciti a finire le porzioni, abbiamo chiesto di poter portare a casa il rimanente e anche il giorno dopo è risultata di altrettanta qualità.
Per concludere, abbiamo ricevuto un assaggio delle loro "menne della monaca", dei bignè morbidissimi ripieni di crema pasticciera: super golose!
Il conto, compreso di vino e liquore, è stato poco più di 30 euro a testa: ottimo rapporto qualità-prezzo.
Unica pecca è stato il servizio, non dei migliori. Tuttavia l'osteria dei sassi è un ristorante novizio, ritrovatosi all'improvviso senza un vero cameriere di sala; sono certa che il locale saprà migliorare anche questo aspetto con il passare del tempo e dell'esperienza.


Qualità/prezzo: ♨♨♨♨♨
Atmosfera: ♨♨♨♨
Servizi: ♨♨♨♨
Cibo: ♨♨♨♨♨

Insalata di polipo (antipasto)

Cozze gratinate (antipasto)

Polipetti in umido (antipasto)

Pepata di cozze (antipasto)

Sformatino di zucchine (antipasto)

Sformatino di melanzane (antipasto)

Antipasto di terra con capocollo e salame

Fritto di pescato

Spaghetti al peperoncino e colatura d'alici

Trenette al ragù di scampi

"Tette della monaca"

This entry was posted in . Bookmark the permalink.