Panna Cotta



Un dolce tradizionale, semplice e ideale per il periodo estivo!


Ingredienti per circa 4 persone: 
- 400 ml di panna fresca; 
- 125 ml di latte; 
- 100 g di zucchero; 
- 8 g di fogli di colla di pesce (circa 3); 
- aroma a scelta (vaniglia, limone, arancia); 
Per la guarnizione: 
- frutti di bosco (oppure cioccolato o caramello); 

Procedimento: 
Per prima cosa ammolliamo in acqua fredda i fogli di colla di pesce per 10 minuti; nel frattempo mettiamo a bollire il latte con la panna (se mettiamo subito tutta la panna, dovremo aspettare che il liquido raffreddi tutto prima di versarlo negli stampini, altrimenti si creerà la pellicina in superficie; in alternativa, mettiamo 1/3 della panna e solo in seguito il restante, in modo che il latte possa raffreddarsi più velocemente). Aggiungiamo l'aroma (io ho scelto la bacca di vaniglia; il baccello lo metto nel latte con i semi, ma poi lo butterò). Quando il latte sta per bollire, spegniamo il fuoco e aggiungiamo lo zucchero (solubile al 100% solo in un liquido caldo!) e mescoliamo bene. Dopo aver eliminato il baccello di vaniglia, aggiungo i fogli di colla di pesce, ben strizzati, e mescolo fino a completo scioglimento. 
A questo punto, se avete fatto bollire il latte con tutta la panna, aspettate che si raffreddi il tutto; in caso contrario, aggiungete la restante panna fredda per accelerare il processo di raffreddamento. Quando il composto sarà freddo possiamo riempire le formine (o lo stampo da plum cake): bagniamo gli stampi, così che sarà più facile impiattare la panna cotta; e riempiamoli (possiamo filtrare il composto se non desideriamo i semi di vaniglia). Facciamo riposare in frigo almeno 6 ore se abbiamo delle mono dosi, 10 ore se abbiamo lo stampo da plum-cake. 
Possiamo guarnire con sciroppo di frutti di bosco (scaldiamo i frutti con dello zucchero e frulliamo il tutto) oppure con del caramello o con del cioccolato. 
Buon Appetito!

Link alla video ricetta: Panna Cotta - Video ricetta

This entry was posted in ,. Bookmark the permalink.